INPS: CONTROLLI DURC INTERNO

Inps, messaggio n. 3184/2016

27-07-2016

Il DURC, documento unico di regolarità contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di Inps, Inail e Cassa Privata.
L'Inps, con messaggio n. 3184/2016 ha reso noto che da luglio a settembre svolgerà dei controlli automatici della piattaforma DURC online per accertare la regolarità contributiva delle imprese che fruiscono di agevolazioni e incentivi.
La verifica prevede due fasi: la prima, nella quale l'interrogazione avviene tramite funzionalità di consultazione, al fine di utilizzare i Durc online già presenti e in corso di validità; la seconda, definito l'esito sul Fea (fascicolo elettronico aziendale), nella quale  vengono ricalcolate in automatico le relative Note di rettifica giacenti negli archivi dell'Inps, in stato di "emesse", per le quali non si dispone di Pec e per le quali, di conseguenza, sul fascicolo non sia presente un semaforo "rosso lucchettato" per il periodo corrispondente.